Un fenomeno in grande aumento, secondo studi recenti, a causa della persistenza della crisi economica di questi anni sono gli Ammanchi e le Differenze Inventariali. Troppo spesso attività commerciali, come negozi, supermercati, ecc., si trovano a dover affrontare questo problema impreparati e soli. Si tratta di serio rischio che le attività commerciali corrono: basti pensare che, sul lungo termine, ciò potrebbe determinare perdite ingenti e significative per il mantenimento dell’attività stessa. E, se sul breve termine, influiscono solo sulle entrate del negozio, a lungo andare portano ad un aumento non indifferente del valore delle merci (influendo negativamente, così, sul fenomeno della compravendita).

Sempre più raramente di tratta di piccoli furti casuali: le organizzazioni di veri e propri gruppi di taccheggiatori “di professione” aumentano esponenzialmente. Nella maggior parte dei casi si tratta di furti compiuti da soggetti esterni che, fingendosi semplicemente clienti, ne approfittano per sottrarre i beni che il commerciante espone. In altri casi, invece, gli atti illeciti e sleali sono messi in atto da dipendenti, come cassieri o commessi.

Investigazioni aziendali

Secondo l’art. 5 del decreto ministeriale 269/2010, le investigazioni aziendali possono essere richieste da qualunque società con o senza personalità giuridica, pubblica o privata. Tali società possono richiedere servizi investigativi in ambito aziendale con lo scopo di raccogliere prove per tutelarsi in sede giudiziaria. Ogni imprenditore può richiedere ad un investigatore di svolgere investigazioni aziendali per tutelarsi contro potenziali casi di slealtà subita da soci o ex soci, dipendenti o ex dipendenti e da società concorrenti.

 

Cosa sono le Investigazioni per Ammanchi e le Differenze Inventariali

Le Investigazioni per Ammanchi e Differenze Inventariali sono delle operazioni svolte dall’investigatore privato e dai suoi collaboratori, al servizio del cliente che si scopra vittima di tale abuso. Attraverso l’alta professionalità del personale dell’Istituto di Investigazioni EUROPOL®, formato secondo criteri collaudati da anni di esperienza lavorativa, si giungerà a scoprire la causa di Ammanchi e Differenze Inventariali.

 

Gli Obiettivi delle Investigazioni per Ammanchi e le Differenze Inventariali

Il servizio di investigazioni per differenze inventariali ed ammanchi hanno come fine quello di raccogliere un numero quanto più importante possibile di informazioni, utili ad individuare le cause degli ammanchi di merce e, nel caso di attività commerciali più estese, a scovare i reparti maggiormente colpiti da questi fenomeni. Una volta reperite le informazioni dettagliatamente, si procederà a suggerire alla parte lesa le soluzioni più consone da adottare.

 

Chi può richiedere un’Investigazione per Ammanchi e le Differenze Inventariali

Le Investigazioni per Ammanchi e Differenze Inventariali sono un tipo di Indagini Aziendali riservate a chi è in possesso di un’attività commerciale, sia essa di piccola, media o grande entità. Nel momento in cui ci si renda conto di ammanchi importanti nell’inventario o negli incassi dell’attività stessa, è consigliabile affidarsi a chi di professione svolge questo tipo di Investigazioni Anti-Taccheggio. Inoltre, l’esperienza di oltre cinquant’anni di lavoro, servirà a garanzia di chi deciderà di rivolgersi all’Istituto Investigativo EUROPOL®.

 

Investigazione per Ammanchi e le Differenze Inventariali: Richieste Frequenti

Sempre più frequentemente le attività commerciali, anche di media e grande distribuzione, decidono di affidarsi alla nostra agenzia investigativa, per vari motivi:

  • Prevenire il furto o il Taccheggio, ove si verifichi un grande afflusso di clienti
  • Accertare la presenza di Ammanchi e differenze inventariali
  • Individuare le cause di tali Ammanchi, con inchieste interne al personale ed esterne.