Le Investigazioni Pre-Assunzione sono uno strumento fondamentale che il Nostro Istituto di Investigazioni EUROPOL® mette a disposizione dei suoi clienti. Nel momento in cui si ha bisogno di nuovi collaboratori , è importante che l’azienda sia in grado di scegliere e riconoscere chi meglio risponde ai requisiti richiesti. Con l’aumentare dei “falsi curriculua”, letteralmente adattati in base alle richieste delle imprese in cui si mira ad accedere, è di importanza non sottovalutabile fare chiarezza sulle vere o presunte abilità dell’aspirante collaboratore.

Un’indagine accurata e mirata di screening pre-assunzione è la soluzione e, insieme, la premessa per compiere una scelta sicura, che non riserverà sorprese e permetterà, perciò, di risparmiare tempo, denaro e problemi – futuri o immediati – all’azienda stessa. In Italia, sono oltre 400 le aziende che dal 1962 hanno scelto di far luce sulle abilità degli aspiranti dipendenti, attraverso le attente Indagini Pre-Assunzione dell’Istituto di Investigazioni EUROPOL®.

 

Cosa sono le Investigazioni Pre-Assunzione

Le investigazioni Pre-Assunzione sono un servizio di investigazioni aziendali che si produce attraverso indagini sulla formazione dell’aspirante dipendente, sull’accertamento delle esperienze lavorative annoverate dallo stesso nel curriculum vitae e sulle reali ragioni della cessazione delle precedenti attività lavorative. Inoltre, sul piano personale, si procederà con accurate indagini sulla moralità, le inclinazioni caratteriali (attraverso la compilazione di profili psicologici) e sulla reputazione dell’individuo in esame. Il tutto, ovviamente, nel massimo della discrezione professionale e senza ledere minimamente il diritto alla Privacy.

 

Gli obiettivi di un’Investigazioni Pre-Assunzione

L’obiettivo principale delle Investigazioni Pre-Assuzione è di permettere ad un’azienda di qualsiasi tipo o ad un privato di potersi avvalere di nuovi collaboratori/dipendenti nel pieno della chiarezza e della verità dei fatti. La scelta, infatti, sarà sicuramente convalidata dall’accertamento della buona fede dell’aspirante dipendente. E soprattutto dall’accuratezza con cui, professionisti nel campo delle Indagini Pre-Assunzioni, come i collaboratori dell’Istituto di Investigazioni EUROPOL®, forniranno report dettagliati e veritieri.

 

Chi può richiedere un’Investigazione Pre-Assunzione?

Ad avvalersi del servizio di Investigazione Pre-Assunzione può essere qualunque azienda o privato che si accinga ad assumere uno o più collaboratori o dipendenti esterni. Chiunque, insomma, che non abbia voglia di doversi poi imbattere, dopo aver stipulato un contratto di assunzione, in problemi del tipo: inaffidabilità e incopetenze di vario genere (linguistiche, informatiche o, più in generale, pratiche e lavorative).

 

Investigazioni Pre-Assunzione: Richieste Frequenti

I casi in cui le Investigazioni Pre-Assuzione vengono impiegate sono di vario tipo. Ma, per elencarne alcuni in generale, esse forniscono:

  • Notizie Anagrafiche
  • Accertamento del curriculum scolastico
  • Accertamento dell’appartenenza ad enti professionali
  • Verifica degli attestati di servizio precedenti
  • Verifica delle ragioni reali della cessazione delle attività lavorative pregresse
  • Presenza di azioni civili o fallimenti a carico dell’individuo in esame
  • Verifica delle effettive retribuzioni precedenti
  • Indagini e accertamento sulle referenze fornite
  • Informazioni specifiche, di varia natura, su richiesta