Entrare in affari con qualcuno o con una società implica un impegno che potrebbe avere ripercussioni a lungo raggio e che influenzeranno il futuro della vostra attività. Indagare sul passato di quegli individui, prima di sottoscrivere accordi di qualsiasi tipo, è un vostro diritto e può essere di vitale importanza per il raggiungimento degli obiettivi imprenditoriali.

L’eliminazione di eventuali problemi sul posto di lavoro e la prevenzione di quelli futuri è ciò di cui l’Istituto di Investigazioni EUROPOL® si occupa dal 1962. 

Il nostro obiettivo è la salvaguardia del patrimonio aziendale attraverso numerosi tipi di indagine, come ad esempio lo screening sia degli individui da assumere sia dei dipendenti, prima che i nostri clienti divengano delle “vittime”.

Furto da parte di dipendenti, frode, cattiva condotta, falsi infortuni e assenteismo, costano alle società milioni ogni anno. La maggior parte delle imprese che subiscono tali soprusi o negano di essere vittime o semplicemente rinunciano a richiedere giustizia perché non sanno a chi rivolgersi e come muoversi per chiedere aiuto.

Noi di EUROPOL® Investigazioni forniamo ai nostri clienti indagini, sorveglianza, raccolta di materiale video o fotografico, necessari per licenziare dipendenti scorretti e fornire prove valide per le forze dell’ordine, per sostenere un contenzioso per recuperare la perdita. Infatti:

EUROPOL® è la prima agenzia investigativa europea a garantire la legalità dei metodi utilizzati per svolgere le proprie indagini.

Grazie alla GARANZIA LEGIS che certifica i metodi di indagine, i nostri clienti sono sicuri di ottenere sempre prove con piena validità giuridica e utilizzabili in  sede di giudizio senza metterli a rischio di denunce penali e/o civili.

I nostri servizi di Investigazioni Aziendali sono gli unici che garantiscono:

  • la tutela sia giuridica che economica del nostro cliente e della sua attività
  • la raccolta di prove valide in giudizio (e quindi utilizzabili in tribunale) per scoprire gravi inadempienze da parte di dipendenti e collaboratori, comportamenti scorretti di soci e lavoratori (come concorrenza sleale, false timbrature, ecc.) o ammanchi di merce e/o denaro e documentarli.

L’Istituto di Investigazioni EUROPOL® vi offre dei servizi di indagini specifiche, come:


Investigazioni PreAssunzione

Investigazione Aziendale volta ad ottenere informazioni sulla vita professionale di un socio, partner o futuro dipendente per verificare la veridicità delle referenze/informazioni fornite.


Investigazioni Licenziamento Giusta Causa

Investigazioni Aziendali finalizzate ad ottenere prove valide in tribunale per documentare situazioni compatibili ad un Licenziamento per Giusta Causa: assenteismo, doppio lavoro, infedeltà aziendale, etc.


Investigazioni Concorrenza Sleale

Investigazioni Aziendali per individuare e documentare atti di concorrenza sleale come: infedeltà’ aziendale, sottrazione dipendenti, storno clientela, violazione diritto esclusiva territoriale, etc.


Antispionaggio Industriale

Attività Investigativa volta a scoprire le azioni, illegalmente svolte da competitori ai danni dell’azienda, focalizzate sull’ottenimento di informazioni industriali e commerciali o di dati sensibili.


Ammanchi e Differenze Inventariali

Investigazioni Aziendali, vedi anche “Antitaccheggio Investigativo”, il cui fine è l’individuazione e l’ottenimento di prove relative alle sottrazioni di merce o denaro da parte di collaboratori e/o dipendenti.


Business Intelligence

La Business Intelligence è volta ad analizzare ed individuare, all’interno dei processi aziendali, le informazioni chiave per sviluppare una strategia investigativa preventiva.

 


Investigazioni Aziendali Pre-Assunzione

Si tratta di un'indagine accurata sulla vita professionale del potenziale socio o dipendente e sull'accertamento della veridicità di quanto affermato dallo stesso nelle referenze personali riguardo attestati, formazione ed esperienze lavorative pregresse.

 

Investigazioni per Licenziamento per Giusta Causa

Investigazioni svolte da professionisti competenti in materia di legge, con la finalità di raccogliere materiale probatorio che dimostri comportamenti scorretti e gravi inadempimenti da parte di collaboratori e dipendenti. In particolare:

  • Assenteismo, Falsa Timbratura e Doppio Lavoro;
  • Falsa malattia e Falso Infortunio;
  • Violazione del Patto di Non Concorrenza;
  • Scorretta Fruizione Permessi ex legge 104/92;
  • Perdita Requisiti CIG.

 

Investigazioni Aziendali su Concorrenza Sleale

Attività investigative per la documentazione di qualsiasi forma di concorrenza illegale per plagio e al di fuori delle leggi di mercato, per la prevenzione e la tutela del patrimonio aziendale (materiale e intellettuale). Si indaga, nella fattispecie, su:

  • Infedeltà Aziendale;
  • Accertamento Sottrazione Dipendenti;
  • Accertamento per Storno della Clientela;
  • Violazione del Diritto di Esclusiva Territoriale.

 

Investigazioni per Ammanchi e Differenze Inventariali

Indagini per preservare la propria attività commerciale quando si nutrono dei sospetti nei confronti di dipendenti/collaboratori o quando già si hanno riscontri di sottrazioni di merce o denaro. Le investigazioni si focalizzano, in particolare, su:

  • Antitaccheggio Investigativo.