Investigatore privato: ecco perchè assumerlo

investigatore privato Investigatore privato: scopriamo alcuni dei motivi più importanti ed utili per  assumerlo

 Per assumere un investigatore privato ci sono centinaia di motivi: da indagini per il  sospetto di frode assicurativa all’ infedeltà coniugale, per localizzare persone scomparse, o per  concorrenza sleale tra aziende. Per trovare un investigatore privato, è sufficiente fare una  ricerca in internet, ma come si fa a capire quale fa al caso nostro? Di seguito alcuni punti che  possono far capire la professionalità di un investigatore.

  •     La riservatezza del cliente e la privacy

I più professionali e competenti investigatori garantiscono la protezione di tutte le informazioni del cliente. Non permetteranno che tali informazioni come ad esempio l’identità di un cliente, o l’oggetto di un’indagine, possano essere visti o conosciuti da chiunque altro se non dal cliente stesso. Tutte le informazioni saranno riservate e protette e non saranno disponibili per nessuno, senza il consenso e l’autorizzazione del cliente.

  • Non accettare casi che hanno un conflitto di interessi con altri clienti.

Un investigatore privato per legge è obbligato a non divulgare le informazioni sui propri clienti e sull’oggetto di un’indagine a nessuna terza persona a meno che non gli sia stato ordinato da un tribunale. Nel caso ci sia un conflitto di interessi, l’agenzia di investigazioni sarà costretta a rifiutare il caso senza rivelare il motivo del rifiuto.

  • Garantire il massimo impegno

Le agenzie investigative possono assicurare, impegno, dedizione e professionalità, ma non possono garantire sempre che i risultati di un’indagine o di una ricerca forniscano tutte informazioni per un risultato specifico o desiderato. Sarà premura di un buon investigatore privato quella di presentare al cliente tutti i fatti e le informazioni raccolte, foto, video o dichiarazioni scritte. Inoltre, sarà compito del detective quello di tenere costantemente il proprio cliente informato passo dopo passo sullo stato di avanzamento dell’inchiesta, gli eventuali sviluppi, e sulla qualità e quantità delle informazioni trovate.

L’IMPORTANZA DELLA FIGURA DELL’AVVOCATO

Per quanto riguarda i professionisti che lavorano nelle assicurazioni e gli avvocati, avranno vita più facile nella scelta, perché probabilmente assumeranno una determinata agenzia investigativa che sarà stata loro consigliata da qualche collega. Inoltre, questi professionisti sono letteralmente circondati da investigatori perché la loro professione richiede spesso un’intensa attività investigativa. La maggior parte delle persone, tuttavia, deve contare sulle impressioni personali che ricevono dai colloqui con i vari investigatori, oppure sui consigli del proprio avvocato. E’ comunque altamente consigliato di avere una estrema cura durante la selezione facendo attenzione e comprendendo i rischi. In questo modo si avranno le basi per avere un rapporto più efficace con il vostro investigatore privato.